Blogs (Provincia di Parma) Blogs (Provincia di Parma)

Formazione 2013

Nel corso del 2013 la Provincia di Parma, in collaborazione con le scuole partner del progetto MCS, ha organizzato diversi corsi di formazione: diversi ilvelli di competenze, decine di docenti coinvolti, decine di ore di formazione e decine di prodotti. 

In allegato il report presentato e approvato dall'Agenzia Nazionale LLP. 

Report formazione 2013

Rural School Cloud

Il progetto Rural School Cloud è un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del programam LLP - Progetti Comenius Multilaterali.

Lanciato nel mese Dicembre 2013, il progetto durerà 24 mesi e mira alla definizioen e alla sperimentazione di percorsi formativi per l'utilizzo dell'approccio cloud nella gestione e della didattica quotidiana delle scuole localizzate nelle aree scarsamente popolate.

La Provincia di Parma partecipa come partner in un consorzio europeo coordinato da CESGA di Santiago de Compostela, con un compito di coordinamento legato all'attività di analisi dei fabbisogni e delle best practices europee. Inoltre, la Provincia di Parma promuove in questo progetto la partecipazione di 5 classi dell'Appennino Parmense quali stazioni nelle quali andarnnno sperimentati contenuti e prodotti sviluppati dal progetto.

Descrizione dettagliata del progetto

ICT Ways

Il progetto ICT Ways è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dell'iniziativa Comenius Network. Coordinato dall'Istituto di Ingegneria di Oporto, il progetto vede la partecipazione della Provincia di Parma in qualità di partner. Obiettivo del progetto è lo scambio di esperienze e materiali inerenti la introduzione delle nuove tecnologie in ambito didattico, con particolare attenzione all'insegnamento delle materie scientifiche e matematiche.

Per maggiori informazioni, potete consulatare il sito del progetto:http://www.ictways.eu

Innovazione e Progetti Comenius

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato uno studio che analizza i risultati dei progetti Comenius centralizzati. I risultati sono molto interessanti....

Scarica lo studio della Commissione Europea

Provincia di Parma, ICT ed Europa

Una breve presentazione della Provincia di Parma, dei progetti a sostegno delle nuove tecnologie in ambito educativo e dei progetti europei sviluppati in questo ambito.

Presentazione della Provincia di Parma

Sicurezza e Creatività al tempo delle TIC

Si è svolto lunedì scorso alla presenza di un folto pubblico  l'incontro dal titolo “L'uso Significativo, Creativo e Sicuro delle Tecnologie”, organizzato presso IC Ferrari e previsto nell'ambito della visita a parma dei partner spagnoli che aderiscono al progetto Comenius Regio "MCS" (clicca quì per ulteriori informazioni sul progetto).

Dopo il saluto iniziale della Prof.ssa Graziana Morini, DS dell'IC "Giacomo Ferrari" , la parola è passata a Rita Marchignoli, insegnante della scuola primaria De Amicis di Fidenza. La presentazione è stata inizialmente incentrata sul tema delle nuove tecnolgie in ambito educativo e quindi è stata dedicata al tema della creatività e della sicurezza delle TIC in classe attraverso l'esposizione di un percoso didattico che ha visto anche il supporto di una tutor dell'università di Reggio Emilia e Modena. Per scaricare la presentazione, clicca quì.

La seconda parte è stata dedicata al tema dell'utilizzo sicuro delle TIC in ambito sclastico ed extrascoalstico e si è sviluppata grazie alle presentazioni del Com. Marcello Zanni della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni e della Dott.ssa Elisa Guareschi.

Il Com. Zanni ha presentato quelli che sono i rischi più comuni derivanti da un accesso non consapevole alle risorse TIC ed in particolare dalla navigazione in internet. Oltre ai rischi più comuni, spesso testimonianti attraverso testimonianze video, sono stati presentati anche risorse disponibili online e utili a contrastare i pericoli derivanti dalla rete.

La Dott.ssa Guareschi ha invece presentato i risultati di un progetto realizzato dal Corpo di Polizia Municipale delle Terre Verdiane nelle scuole. Come si evince dal titoo, il progetto Bullys-No è un'esperienza dedicata alla lotta al bullismo nelle scuole e quindi anche a quella particolare declinazione del fenomeno che sempre più colpisce i ragazzi in età scolare ovvero il cyberbullismo. Il progetto ha proposto un'analisi del fenomeno nelle scuole coinvolte e si è quindi realizzato atrtraverso una serie di attività atte a far emergere i fenomeni incriminati e a contrastare atteggiamenti che possano favorirne la nascita. Puoi scaricare la presentazione del progetto Bullys-No cliccando quì

 

La Locandina dell' evento

 

— 20 Elementos por página.
Mostrando 6 resultados.